shadow

Libri sul Cyberbullismo e l’Educazione Digitale

Combattare il Cyberbullismo è possibile, ed è una lotta che passa anche attraverso la conoscenza del fenomeno sia da parte dei ragazzi che da parte di noi adulti.
Si tratta di un’opera di Educazione Digitale che deve essere rivolta prima di tutto a noi adulti, in modo da potere conoscere il Nuovo Mondo Digitale dei nostri ragazzi.
In questa pagina trovi una rassegna dei migliori libri dedicati al Cyberbullismo, all’Educazione Digitale, e al mondo dell’Adolescenza.
Perchè comprendere il fenomeno significa tenere in mente una molteplicità di fattori.

Come usare questa pagina?

Le risorse indicate in questa pagina sono suddivise per categorie.
Cliccando su una categoria puoi filtrare le risorse.
Cliccando sul singolo link invece accedi direttamente alla risorsa indicata.

Educazione Digitale per i Bambini

Le nuove generazioni si approcciano sempre più presto alle nuove tecnologie, quindi esponendosi sempre più presto ai rischi che queste comportano.
Ecco perchè è utile operare sin dai primi anni, aiutandoli nella gestione delle loro emozioni, e in un uso corretto dei loro dispositivi.

In questa sezione trovi libri da leggere insieme ai più piccoli.
Possono essere racconti, fumetti, oppure descrizioni di attività di Educazione Digitale ed Emotiva.

Educazione Digitale per gli Adolescenti

Il periodo dell’Adolescenza si configura come uno tra i più complessi nello sviluppo di un individuo.

Da una parte stanno abbandonando l’età dell’infanzia, e si stanno affacciando alla realtà del mondo che li circonda e ai suoi pericoli.
Dall’altra parte sono ancora privi di quell’esperienza di vita che sola può proteggerli nel difficile sentiero che li porterà all’indipendenza.

Ecco perchè in questa sezione trovi sia libri specifici sul Cyberbullismo, sia libri che trattano di argomenti correlati quali la resilienza, l’autostima, e tutto quanto possa aiutarli.

Educazione Digitale per i Genitori

Spesso pensiamo all’Educazione Digitale come una cosa che deve essere esclusivamente rivolta ai nostri ragazzi.
In questo ci dimentichiamo che il Web e le nuove tecnologie in generale non riguardano solamente loro, ma riguardano tutti noi, indipendentemente dall’età anagrafica.

Inoltre a noi adulti spetta il ruolo di guardiani, e in quanto tali abbiamo il dovere di rimanere costantemente aggiornati sul tema.

Per questi motivi abbiamo incluso una sezione di libri sull’Educazione Digitali specifica per noi adulti.

Comprendere l’Adolescenza Digitale

Per quanto le dinamiche che avvengono su Internet abbiano origine al di fuori di esso, nel momento in cui entrano nella Rete vengono stravolte dalle sue regole.
E’ proprio il caso di dire che il medium è il messaggio.
Inoltre il Web ha imposto cambiamenti di comportamento nelle persone, e questo è molto più forte nei ragazzi, nati e cresciuti in piena Era Digitale.

In questa sezione trovate libri che vi illustrano e formano sul ruolo e l’influenza che le nuove tecnologie hanno per i nostri ragazzi.

Comprendere il Cyberbullismo

Sebbene nella maggior parte dei casi il Bullismo Online tra ragazzi sia un’estensione di un Bullismo Tradizionale che sta già avvenendo offline, nel momento in cui questa dinamica si trasferisce nel Web acquisisce delle caratteristiche proprie.
Le dinamiche cambiano, le finalità sono altre, e questo merita uno studio dedicato.

In questa sezione quindi trovate una rassegna dei migliori libri specificatamente dedicati all’argomento.