Oltre lo Schermo: Ascoltare i Silenzi Digitali dei Nostri Figli
Caro genitore,
Si potrebbe pensare che, dietro a quegli schermi luminosi, i nostri figli non siano se stessi.
Che forse stiano fingendo, nascondendosi dietro a un avatar o a un nickname. Il loro silenzio digitale, quel non condividere con noi ciò che vivono online, è una cosa a cui faticosamente crediamo.
Ci turba, ci spiazza. Non ce lo aspettiamo e, in qualche modo, pensiamo che non ce lo meritiamo.
Eppure, dietro a quelle tastiere e a quegli schermi, ci sono i nostri figli.
E se non li amiamo per come sono realmente, anche nella loro dimensione digitale, non riusciremo mai a vivere insieme a loro in questo mondo sempre più connesso.
Riusciremo ad amarli veramente solo se ci facciamo carico anche dei loro silenzi digitali.
Solo se cerchiamo di capire cosa si cela dietro a quel non voler condividere, a quel bisogno di privacy, a quella ricerca di sé in un mondo virtuale.
In un mondo così rumoroso e pieno di notifiche, è difficile aiutare i nostri figli a comprendere questa realtà digitale, per loro così sconosciuta e al tempo stesso familiare.
È una sfida che richiede una buona dose di responsabilità da parte nostra, ma è anche un modo per riconoscere e comprendere la loro fragilità nel mondo online.
Forse, in fondo, devono essere loro stessi a imparare ad aiutare se stessi a comprendere i loro limiti digitali e a superarli.
A riconoscere le insidie della rete, a proteggere la loro privacy, a costruire relazioni sane anche online.
E tutto questo potrà avvenire solamente se saremo capaci di ascoltare e rispettare i loro silenzi digitali.
Se saremo pronti a guidarli, senza soffocarli, nel vasto mondo del web.
Se saremo lì, pronti ad ascoltare, quando decideranno di rompere quel silenzio e condividere con noi le loro esperienze, paure e scoperte nel mondo digitale.
Dr Ivan Ferrero
Se desideri conoscere meglio il Mondo di tuo figlio ed entrare più in connessione con lui, allora ti segnalo la mia guida 96 giorni per capire tuo figlio: Entra in relazione e stabilisci un rapporto empatico con tuo figlio in 96 giorni, che puoi trovare su Amazon qui: https://www.amazon.it/giorni-capire-tuo-figlio-stabilisci/dp/B0BFHZG1GW