Persone nella Rete - Cosa diciamo e perchè lo diciamo su Internet
La Rete è composta da persone, per cui tutto ciò che avviene al suo interno è il frutto delle interazioni tra le persone stesse.
Ma come interagiamo nel Web?
Come si diffonde la comunicazione online, come questa influisce sulle nostre vite e sul nostro pensiero?
Ne parliamo insieme a Ivan Ferrero, Psicologo del Digitale, Daniele Brussolo di Digitabilis, Stefano Tamai, Comunicatore della Scienza.
Minutaggio:
00:00 Cos’è la comunicazione online
07:47 Che cosa sta succedendo nel 2021? Trump nell’Era del Digitale, la polarizzazione delle opinioni
12:44 La necessità del crearsi un’opinione - Pensiero forte e pensiero debole - La polarizzazione che rassicura
19:40 Come la logica delle velocità dell’informazione influenza il nostro pensiero
21:50 Ha ancora senso parlare di Fake News?
22:55 Veramente le informazioni sono in grado di darci una visione accurata del Mondo?
26:10 Tutto questo è endemico nella natura stessa della comunicazione
28:53 I rischi quando l’informazione non ammette la possibilità di incertezza
33:46 La Cultura dell’onnipotenza umana - Stiamo vivendo in un’Era di Positivismo per l’informazione?
39:22 Dove ci sta portando la frammentazione delle informazioni e delle nostre certezze?
45:54 A cosa porta la scienza quando diventa commerciale
52:01 Gli esiti negativi della Scienza fondamentali per la nostra crescita - Il valore dell’errore
1:00:24 Come tutto questo impatta su noi e la nostra Società - Il cherry picker come comportamento per diminuire la nostra incertezza sul Mondo
1:07:00 Quanto controllo abbiamo sulle informazioni a cui siamo sottoposti tutti i giorni?
1:19:25 Stiamo sviluppando una cecità alle fake news?
1:26:51 Il ruolo degli agenti non umani nel difenderci dalle fake news
1:31:16 Quali visioni per il nostro Futuro?
Polarizzazione delle opinioni nell'era digitale: come ci sta cambiando la comunicazione online?
La Rete è un luogo di relazioni e di interazioni tra persone, e tutto ciò che accade al suo interno dipende dalle dinamiche sociali che intercorrono tra gli utenti. Ma come interagiamo realmente nel Web? Come si diffonde la comunicazione online, e come questa influenza la nostra vita e il nostro pensiero? In questo contesto, la polarizzazione delle opinioni rappresenta un tema di grande attualità, e può essere analizzata sia in chiave politica che sociale.
1. Pensiero forte e pensiero debole
Nella società moderna, il pensiero forte viene spesso associato alla polarizzazione delle opinioni.
Ma cosa significa tener fede a un pensiero forte? In termini di comunicazione online, potremmo associare il concetto a una sorta di campana di vetro, che ci permette di vedere solamente ciò che vogliamo vedere.
Al contrario, il pensiero debole è un pensiero aperto alla discussione e al dibattito, che si fonda sulla ricerca della verità.
Nella comunicazione online, il pensiero debole può essere la chiave per evitare la polarizzazione delle opinioni e per mantenere un approccio critico nei confronti delle informazioni che vengono diffuse.
2. La polarizzazione che rassicura
La polarizzazione delle opinioni può rappresentare un modo rassicurante di vedere il mondo, poiché ci permette di trovare una via di fuga da quella che sembra essere una realtà sempre più complessa e incerta.
Ma a quale prezzo?
La polarizzazione delle opinioni può trasformarsi in un circolo vizioso, che ci costringe a restringere sempre di più il nostro campo visivo e ad avvicinarci sempre di più alle persone che la pensano come noi. Questo processo rischia di trasformare la Rete in una sorta di eco camera, all'interno della quale è sempre più difficile trovare un punto di vista differente dal nostro.
3. Veramente le informazioni sono in grado di darci una visione accurata del Mondo?
Le fake news sono il frutto di una comunicazione che ricerca il sensazionalismo a tutti i costi.
Questo fenomeno ha il chiaro obiettivo di polarizzare le opinioni e di rendere sempre più difficile la ricerca della verità.
In questo senso, la diffusione delle fake news evidenzia un problema più profondo, relativo alla frammentazione delle informazioni presenti online.
L'eccesso di informazioni a nostra disposizione ci costringe ad una sorta di selezione forzata, che ci spinge a cercare solo ciò che conferma le nostre idee preconcette.
4. Il ruolo degli agenti non umani nel difenderci dalle fake news
Le nuove tecnologie stanno introducendo sempre più la figura degli agenti non umani, come ad esempio i chatbot, per difenderci dalle fake news e per farci avere accesso alle informazioni più corrette e accurate.
Ma a quali rischi ci esponiamo con l'uso di questo tipo di strumenti?
La macchina sarà mai in grado di comprendere fino in fondo il nostro modo di pensare e di agire, o rischiamo di commercializzare sempre di più le nostre convinzioni personali?
La polarizzazione delle opinioni rappresenta un problema serio e attuale, che non può essere sottovalutato dalla nostra società.
Il nostro modo di comunicare e di mantenere relazioni online incide in modo diretto sulla società tutta, e le conseguenze di questo fenomeno sono ancora tutte da valutare.
Come possiamo difenderci dalle fake news e dalla polarizzazione delle opinioni?
In un mondo dove le informazioni sono sempre più frammentate e selezionate, dove la comunicazione online è sempre più impersonale e distaccata, il pensiero debole, ossia quello preposto all'apertura e al dialogo, rappresenta un faro di speranza verso una maggiore apertura mentale e verso una maggiore comprensione del mondo che ci circonda.