Qual è il vero Social Dilemma? Dialogo fra tre psicologi del digitale
Algoritmi, utenti manipolati da Corporazioni assetate dell’attenzione dei nostri ragazzi...
Il quadro che i mass media ci mostrano ogni giorno non è affatto roseo, ma siamo sicuri che le cose stiano realmente così?
E se in tutte queste discussioni ci stesse sfuggendo qualcosa?
Che cosa?
Ma soprattutto: che cosa possiamo fare noi?
Ne parliamo di social network e ragazzi insieme a tre professionisti della Psicologia del Digitale italiana: Ivan Ferrero, Federica Boniolo e Viola Nicolucci.
Cari colleghi psicologi, benvenuti nell'arena digitale, dove algoritmi onnipotenti e corporazioni assetate di attenzione stanno modellando la psiche dei nostri giovani. Sembra un titolo di un film di fantascienza, vero? Eppure, è il quadro che i mass media ci dipingono ogni giorno. Ma, come spesso accade, la realtà è molto più complessa e sfaccettata di quanto ci viene presentato.
Prima di tutto, lasciate che vi ponga una domanda: siamo sicuri che le cose stiano realmente così? Che i nostri ragazzi siano semplici marionette nelle mani di queste entità digitali? Che l'intera generazione Z sia destinata a diventare una massa di zombi digitali, incapaci di pensare autonomamente?
E se in tutte queste discussioni ci stesse sfuggendo qualcosa? Che cosa?
Ecco la provocazione: e se, invece di demonizzare l'ambiente digitale, iniziassimo a considerarlo come un nuovo territorio da esplorare, comprendere e, perché no, modellare a nostro favore? E se, invece di temere gli algoritmi, iniziassimo a studiarli, a capire come funzionano, a utilizzarli per promuovere il benessere mentale e la crescita personale?
Sì, avete capito bene. Sto parlando di una rivoluzione, di un cambio di prospettiva. Di smettere di essere semplici spettatori e di diventare attori attivi in questo scenario digitale.
Ma soprattutto: che cosa possiamo fare noi, psicologi, in tutto questo? Molto, anzi moltissimo. Possiamo iniziare ad approfondire le dinamiche psicologiche che si celano dietro l'uso dei social media, a studiare come gli algoritmi influenzano il comportamento degli utenti, a capire come possiamo intervenire per promuovere un uso consapevole e salutare della tecnologia.
Possiamo lavorare con le scuole, con le famiglie, con le istituzioni, per creare programmi di educazione digitale che non si limitino a insegnare come usare un computer, ma che formino individui capaci di navigare in modo critico e consapevole nel mare digitale.
Possiamo collaborare con le stesse corporazioni, per promuovere un approccio etico alla tecnologia, che metta al centro l'individuo e non il profitto.
Insomma, possiamo fare la differenza. Ma per farlo, dobbiamo smettere di avere paura e iniziare a agire. Dobbiamo smettere di essere psicologi "tradizionali" e diventare psicologi "digitali".
E allora, colleghi, siete pronti a raccogliere questa sfida? Siete pronti a entrare nell'arena digitale e a combattere per il futuro dei nostri ragazzi? Spero di sì, perché la battaglia è appena iniziata, e abbiamo bisogno di tutti voi.
Fino alla prossima, psicologi digitali. Il futuro è nelle nostre mani.
Come contattare gli esperti:
Ivan Ferrero, Psicologo del Digitale e delle Nuove Tecnologie
Email: ivanferrero1975@outlook.com
Viola Nicolucci, Psicologa Psicoterapeuta
Email: violanicolucci@gmail.com
Instagram: @violanicolucci
Federica Boniolo, Psicologa e Formatrice
Email: federica.boniolo@unitiinrete.com
Instagram: @associazione_unitiinrete
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/federica-boniolo
Facebook: facebook.com/unitiinrete.aps
Sito: www.unitiinrete.com
I doni dei nostri speaker (materiale e link di approfondimento):
The Social Dilemma virtual tour
https://www.thesocialdilemma.com/the-film/virtual-tour/
Facebook lays into Netflix documentary 'The Social Dilemma,' saying the doc 'buries the substance in sensationalism'
https://www.businessinsider.com/facebook-says-netflix-documentary-the-social-dilemma-sensationalist-2020-10
How The Social Dilemma Got Social Media Mostly Wrong
https://arcdigital.media/how-the-social-dilemma-got-social-media-mostly-wrong-3bde48077140
The truth about the suspected link between social media and self-harm
https://www.newscientist.com/article/2176115-the-truth-about-the-suspected-link-between-social-media-and-self-harm/
Social media’s enduring effect on adolescent life satisfaction
https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0956797616678438
Fortnite, Amazon e non solo: dark pattern (ed etica) ai tempi delle transazioni digitali
https://www.corriere.it/tecnologia/cards/fortnite-c-trucco-dark-pattern-ed-etica-tempi-transazioni-digitali/i-modelli-oscuri-ux-tradita_principale.shtml
The Longitudinal Association Between Social-Media Use and Depressive Symptoms Among Adolescents and Young Adults: An Empirical Reply to Twenge et al. (2018) - Taylor Heffer, Marie Good, Owen Daly, Elliott MacDonell, Teena Willoughby, 2019
https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/2167702618812727