TikTok spiegato ai genitori: la User Experience per i nostri ragazzi
TikTok è il nuovo giocattolo digitale per molti adolescenti del pianeta, ma la maggior parte dei genitori non sa esattamente cosa sia e per quale ragione i loro figli ne sono così affascinati. In questo blog post, esploreremo la user experience di TikTok e i rischi associati all'utilizzo della piattaforma, fornendo anche alcuni consigli per prevenire il cyberbullismo e l'adescamento online. Non c'è bisogno di privare i nostri ragazzi di questo strumento di svago, basta solo aiutarli a prendere decisioni informate.
TikTok è un'app mobile creata in Cina nel 2016, utilizzata per creare e condividere brevi video musicali. Ciò che rende TikTok differente dalle altre app di social media è la sua forma d'arte basata su clip video musicali, esibizioni parallele, e contenuti creativi invidiati da molti. La user experience di TikTok punta sull'immediatezza del consumo del contenuto, anziché sulla sua creazione. L'applicazione è molto rumorosa e presenta tantissimi effetti e suoni, il che lo rende molto difficile da gestire inizialmente. TikTok punta molto sul passaparola e su quello che lui stesso ti propone, spingendo l'utente a consumare o produrre contenuti senza costringerlo a pensare e rendendolo ancora più coinvolgente.
Tuttavia, con la sua popolarità sempre crescente, TikTok diventa sempre più vulnerabile alle azioni di cyberbullismo e adescamento online. I rischi sono molto alti, ma non occorre scoraggiarsi. Possiamo aiutare i nostri ragazzi a prevenire questi pericoli aiutandoli ad acquisire una maggiore consapevolezza e guidandoli attraverso la giusta pratica dell'utilizzo di internet. Assicurati di partecipare attivamente alla vita digitale dei tuoi figli e di fargli capire l'importanza del rispetto degli altri utenti online. Ricorda loro che è fondamentale informare un adulto di fiducia se si incontrano comportamenti scorretti o se si ricevono messaggi sgradevoli da parte di altri utenti.
Per prevenire il cyberbullismo, suggerisci ai tuoi figli di tenere i propri account privati e di non accettare richieste di amicizia da estranei. Assicurati che i tuoi figli conoscano i valori sani di comportamento online e insegnagli a rispettare gli altri e a tenere sempre un comportamento appropriato sul web. Infine, sii sempre presente per loro e aiutali a comprendere che la prevenzione dei rischi è importante per evitare conseguenze negative.
TikTok è una piattaforma interessante che i nostri ragazzi adorano, ma che presenta anche dei rischi connessi all'utilizzo di internet. I genitori possono aiutare i propri figli a prevenire questi pericoli e a sviluppare una maggiore consapevolezza sui comportamenti online, restando sempre vigili sulle attività che i propri figli conducono su internet. Impostare dei limiti sull'utilizzo delle applicazioni potrebbe aiutare, ma ciò che conta di più è l'educazione ai rischi correlati all'utilizzo delle reti sociali, in modo tale che i nostri figli siano liberi di sfruttare i benefici offerti dalla tecnologia, ma in modo responsabile.