shadow





Quali sono le reali cause del Cyberbullismo?

Il Cyberbullismo è un fenomeno multi-fattoriale, pertanto è necessario incrociare diversi elementi se vogliamo comprenderlo e attuare le migliori strategie di trattamento e prevenzione.
In questa pagina trovi il frutto delle nostre ricerche, suddivise in categorie.
Considerato che il Cyberbullismo è un fenomeno relativamente recente e in costante evoluzione, in questa pagina trovi anche ricerche non strettamente collegate al fenomeno, ma che possono essere facilmente reinquadrate.
Se sei a conoscenza di altre risorse, ti invitiamo a segnalarcele scrivendoci a bullismoonline@gmail.com

 

Risolvere il Cyberbullismo

 

L’Incontro tra Cyberbullo e Cybervittima

Numerose ricerche hanno indagato il rapporto tra il Cyberbullo e la Cybervittima, trovando in molte occasioni che spesso in un episodio di Cyberbullismo vi è una corrispondenza tra la Vittima e il suo Carnefice.
Sotto questo punto di vista si potrebbe parlare di coppia complementare: il bullo letteralmente sceglie la propria vittima, e la vittima a sua volta presenta delle caratteristiche (spesso caratteriali o di personalità) per le quali si fa scegliere dal bullo.
In questo articolo trovi le ricerche che indagano su questa corrispondenza.

Origine Emozionale del Cyberbullismo

Il clima di estrema incertezza sociale che stiamo vivendo, insieme allo stravolgimento dei Valori che erano sedimentati da secoli, e l’incapacità da parte di noi Adulti di presentare modelli alternativi ai nostri ragazzi, comporta nei nostri figli un disagio emozionale che può esprimersi in atteggiamenti aggressivi nei confronti del più debole o del “diverso”.

Origine Cognitiva e Neuroscientifica del Cyberbullismo

Noi viviamo nelle nostre percezioni, e attraverso di esse costruiamo ciò che poi chiamiamo Realtà.
Le nostre percezioni guidano i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti, contribuiscono a formare i nostri schemi mentali, di conseguenza constribuiscono a generare i nostri comportamenti.
In questo articolo trovi le ricerche nell’ambito Cognitivo e delle Neuroscienze che indagano come i nostri vissuti modificano i nostri atteggiamenti e le nostre emozioni, e di conseguenza i nostri comportamenti.
Abbiamo selezionato le ricerche che ci aiutano a capire l’insorgenza di comportamenti assimilabili al Cyberbullismo.

Origine Sociale del Cyberbullismo

Il Cyberbullismo è un fenomeno sociale: esso si compone di una Vittima, un Carnefice, ma anche e soprattutto di tanti Spettatori.
Quindi, sebbene il Cyberbullismo sia un incontro tra la Vittima e il suo Carnefice, estendendo la nostra visione e scendendo più in profondità scopriamo che si tratta di un fenomeno di Gruppo, in cui entrano in gioco elementi quali la lotta per la leadership, l’esclusione del più debole per la sopravvivenza del gruppo, ed altro.
In questo articolo trovi le ricerche che spiegano quali dinamiche gruppali portano alla formazione del Cyberbullismo.

Origine Morale del Cyberbullismo

Le nuove tecnologie e i recenti movimenti Sociali non stanno modificando solamente il nostro modo di vivere: stanno entrando nelle nostre Menti, nella nostra Psiche, modificando profondamente anche i nostri schemi mentali.
Questo comporta un differente modo di percepire il Mondo, e con esso anche un nuovo modo di intendere i Valori e l’Etica.
Sotto certi aspetti il Cyberbullismo è un effetto collaterale di questo cambiamento epocale.
In questo articolo trovi le ricerche che indagano su questi cambiamenti, e che ci aiutano a capire come questi stanno influendo nella genesi del fenomeno che stiamo studiando.

Gli effetti a lungo termine del Cyberbullismo

Un evento di Cyberbullismo, inteso come evento profondamente traumatico, può portare a conseguenze a lungo termine, spesso assimilabili agli effetti di un Disturbo da Stress Post-Traumatico.
Questo vale sia per la Vittima, che per il Carnefice, e per gli Spettatori che hanno assistito o partecipato all’evento.
In questo articolo trovi le ricerche che indagano su questi effetti a lungo termine.
Abbiamo selezionato quelle ricerche che possono corrispondere agli effetti di eventi assimilabili al Cyberbullismo.

Cyberbullismo e Suicidio

L’accostamento di Cyberbullismo e Suicidio è ormai una costante nelle notizie che riceviamo dai mass media, tanto che nell’immaginario collettivo uno è fortemente associato all’altro.
I mass media in questo ci forniscono una visione distorta del fenomeno del Cyberbullismo, in quanto ci raccontano esclusivamente gli episodi che hanno avuto come risultante l’estremo gesto, in quanto sono quelli che riescono a scuotere più facilmente l’opinione pubblica.
Nonostante il Suicidio non sia una conseguenza scontata del Cyberbullismo, esso rappresenta una possibile e tragica conseguenza, per cui è bene tenerne conto e non abbassare mai la guardia.