Effetto Proteus – Rappresentazione di Sé e formazione dell’identità

Diversi studi hanno indagato quanto l’autopresentazione di Sé nei mondi virtuali influisca sul comportamento dei soggetti sia online che offline. In particolare due studiosi della Stanford University, Nick Yee e Jeremy N. Bailenson, hanno coniato il termine Proteus effect per designare quel fenomeno secondo…

Davvero privare i ragazzi dell’uso dei loro dispositivi digitali incrementa le loro abilità interpersonali?

 C’è un brillante studio: hanno sottratto a tutti i pre-adolescenti del gruppo i loro dispositivi digitali per cinque giorni e li hanno inviati in un campo estivo e testato le loro abilità interpersonali, e indovinate un po ‘, anche nei soli cinque giorni queste abilità erano cambiate! Ma sarà…

Ecco come un eccessivo Multitasking potrebbe influenzare il tuo Cervello

Per la prima volta, i neuroscienziati hanno scoperto che le persone che fanno uso di più dispositivi contemporaneamente hanno minore densità della sostanza grigia in una zona del cervello associata al controllo cognitivo ed emotivo. Utilizzare computer portatili, telefoni cellulari e altri dispositivi multimediali…

Siamo consapevoli dei rischi derivanti dalla perdita del nostro smartphone?

  Una nuova ricerca evidenzia i possibili meccanismi di coping che potrebbero essere necessari per superare la perdita o il furto del proprio smartphone o altri dispositivi digitali ed i problemi di sicurezza che l’utente potrebbe affrontare. Zhiling Tu, Yufei Yuan e Norm Archer della McMaster University di…

ScienceDaily: un raccoglitore di ricerche scientifiche

Ottimo raccoglitore di ricerche accademiche con tanto di riassunto ad abstract. Per ogni ricerca poi trovate anche tutti i riferimenti necessari per risalire alla fonte originale. Buona la divisione in categorie, ed i RSS suddivisi per i vari argomenti, che ti permette di scegliere cosa seguire senza intasare il tuo…