Benvenuto su Bullismo Online, la newsletter per educatori e professionisti che cercano di creare consapevolezza sul cyberbullismo e promuovere comportamenti online responsabili.

Il cyberbullismo è un grave problema tra gli adolescenti e ha gravi conseguenze sulla salute fisica, emotiva e mentale.

Ma istruendo ed equipaggiando adeguatamente i nostri giovani, possiamo ridurre al minimo questa minaccia e aiutarli a rimanere membri sicuri e produttivi della società.

Ecco che cosa troverai in questa newsletter...

1. Articoli in evidenza: le più recenti (e non solo) ricerche sul tema del Cyberbullismo e dell’Educazione Digitale

Per mezzo delle ricerche accademiche esploreremo come noi educatori e professionisti possiamo coltivare comportamenti responsabili e standard etici negli adolescenti

L'etica informatica copre una vasta gamma di argomenti, dalla privacy e la sicurezza di Internet alla cittadinanza digitale e alla gestione della reputazione online. Esaminiamo diversi modi in cui puoi identificare la consegna di contenuti adatti all'età e aiutare a insegnare l'etica online ai tuoi studenti.

2. Migliori app e siti Web per la sicurezza informatica e la consapevolezza digitale per i genitori e per i figli

In questa sezione mettiamo in evidenza alcuni dei migliori siti Web e applicazioni orientati a proteggere i giovani online.

Queste risorse forniscono materiale didattico prezioso sia per gli studenti che per noi educatori, offrendo strumenti e programmi didattici informativi che possono aiutare a prevenire e ridurre il cyberbullismo nelle scuole e in altri contesti educativi.

3. Soluzioni creative per prevenire il Cyberbullismo e gli altri rischi che i nostri ragazzi corrono sul web

I nostri collaboratori escogitano modi creativi e innovativi per prevenire il cyberbullismo nelle scuole.

Queste idee includono l'organizzazione di campagne di sensibilizzazione sul cyberbullismo guidate dagli studenti, discussioni di classe e altre forme di attività coinvolgenti che possono consentire agli studenti di creare cambiamenti positivi nelle loro comunità.

4. Affrontare i casi di Cyberbullismo e gli altri rischi che i nostri ragazzi corrono sul web

Poiché il cyberbullismo rimane una preoccupazione, è essenziale che gli educatori e i professionisti capiscano come affrontare i casi nelle loro scuole o ambienti di lavoro.

Nelle nostre email esaminiamo i segni comuni del cyberbullismo, come segnalarlo e quali strategie puoi mettere in atto come educatore o professionista per mitigare il bullismo online ogni volta che si verifica.

Bullismo Online è stata creata per aiutare a educare e dotare i professionisti che lavorano con gli adolescenti nella prevenzione del cyberbullismo.

Ogni numero di questa newsletter includerà articoli unici, risorse preziose e soluzioni creative che aiuteranno nella lotta contro il bullismo online.

Ci auguriamo che questa edizione fornisca una visione preziosa del mondo del cyberbullismo e ti invitiamo a condividerla con i tuoi colleghi e amici che potrebbero trarne beneficio.

Lavoriamo insieme per creare un Internet più sicuro e migliore per i nostri giovani!

Direzione Tecnica e Scientifica

Dr Ivan Ferrero

Psicologo del Digitale e delle Nuove Tecnologie.

Le Nuove Tecnologie nella testa e la Psicologia nel cuore amo definirmi uno Psicologo Digitale.

Mentre mi laureavo in Psicologia (nel 2003) e mi specializzavo in Analisi Bioenergetica (nel 2010, con un’attenzione particolare per la gestione delle nostre emozioni), e mentre facevo esperienza con i ragazzi adolescenti (dal 2000), mi inoltravo sempre più nel Mondo Virtuale, convinto che non puoi trattare un argomento con professionalità se non lo vivi a fondo.

Attualmente unisco la passione per la Psicologia con quella per le Nuove Tecnologie, studiando come queste ultime stanno cambiando il nostro modo di vivere e di percepire la Realtà.

In particolare Cyberbullismo, Dipendenza di Internet, Gioco d’Azzardo Online, sono tematiche che stanno coinvolgendo fasce di popolazione sempre più giovani e sulle quali spesso troviamo molta disinformazione.

Da molto tempo opero principalmente sul Web, attraverso servizi di Psicologia Online, scrittura di libri, ed altre collaborazioni sia nazionali che internazionali, promuovendo la nascita di una corretta Cittadinanza Digitale e rimanendo in contatto con i miei lettori per mezzo dei miei canali sociali.

Il nostro Team

Viola Nicolucci

Psicologa psicoterapeuta.

Viola Nicolucci è psicologa psicoterapeuta, con una formazione in neuroscienze. 

Dal 2015 si occupa di psicologia dei video games. 

Effettua consulenze e formazione per: game industry, sanità e scuola. 

Nel lavoro terapeutico, utilizza la cultura geek (video games, anime/manga, supereroi, giochi di ruolo) per migliorare il benessere psicologico.

Federica Boniolo

Psicologa dei nuovi media e formatrice.

Si occupa di analizzare il rapporto fra l'essere umano e le tecnologie, le implicazioni nelle relazioni interpersonali e i fenomeni e le dinamiche della rete.

È presidente di #Unitiinrete, associazione di promozione sociale che ha come mission la diffusione di un uso corretto del web e delle tecnologie, attraverso eventi, progetti ed incontri rivolti a bambini, ragazzi ed adulti. Come libera professionista è formatrice, creatrice di contenuti e digital coach per Fondazione Mondo Digitale e contributor per il magazine online Sgaialand.

Lucia Musmeci

Psicologa Digitale

Lucia aiuta i genitori a diventare “Genitori Digitali” per mezzo di seminari e laboratori sia in presenza che online, e attraverso il suo gruppo Facebook “Genitori Digitali si Diventa!”.

Il suo obiettivo è sostenere i genitori che vogliono sviluppare competenze e consapevolezze adeguate ad educare i propri figli ad un uso sano e positivo dei dispositivi digitali e ad un comportamento consapevole e responsabile nei vari ambienti digitali. 

Tra le sua collaborazioni troviamo il suo impegno di divulgazione e formazione insieme al CSIG, Centro Studi Informatica Giuridica Ivrea-Torino, e come parte del team di professioniste dell’A.P.S. catanese “Ciciulio di Mamme”, oltre che del portale di informazione per le famiglie "Catania Family Lab".

Marco Lazzeri

Psicologo Psicoterapeuta

Dopo aver ottenuto la qualifica di Graphic Designer, continua il suo percorso formativo con il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università della Valle d’Aosta, per poi abilitarsi alla professione di psicologo.

Interessato all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito sanitario/terapeutico, nonché alle loro criticità, si è laureato con due tesi di laurea inerenti la Realtà Virtuale e software pensati per emulare il ragionamento umano come gli “Expert Systems”.

Ha coltivato in autonomia l’interesse verso le nuove tecnologie e l’informatica conseguendo la certificazione IET (Innovative Educational Trainer) nonché la certificazione Cisco come Safer Internet Ambassador.

Collabora con diversi portali che si occupano di divulgazione della psicologia e dell’innovazione digitale.

Subscribe to Bullismo Online

Insieme contro il cyberbullismo: strategie e risorse essenziali per educatori e professionisti

People

Cyberpsicologo, la testa nel Cloud e il cuore nella Psicologia.